Abbiamo suscitato il vostro interesse e c’è un’ubicazione nelle vostre vicinanze?

Aspettiamo le vostre candidature

Vi preghiamo di inviarci il vostro dossier completo.

I gestori raccontano

Come titolare del Coop Pronto, Valon Rami apprezza la varietà del suo lavoro.

«Il nostro Coop Pronto è un po’ fuori mano, ed è per questo che quasi il 90% della nostra clientela è abituale», afferma il titolare Valon Rami. E aggiunge sorridendo: «ci conosciamo bene e molti clienti si sentono quasi parte della nostra squadra». Nei week-end, si vendono soprattutto generi alimentari, come frutta e verdura, pane e latte. «I prodotti da forno sono un segmento molto importante per noi. Ci sono persino dei ristoranti che comperano qui dei gipfel nei giorni di sabato e domenica.»

Per Valon Rami e il suo team di 11 persone, questo comporta «sfornare a più non posso». Il 24enne gestisce il Coop Pronto nel Canton Argovia da poco meno di un anno. «Ho molte responsabilità e questo a volte è impegnativo, ma mi riempie anche d’orgoglio. La mia vita lavorativa quotidiana è molto varia: a volte sto in uffcio, altre alla cassa o faccio qualche altra attività in negozio. Il mio lavoro non è mai noioso!»

Abetare Bektashi: «Come tutta la popolazione ginevrina, siamo orgogliosi dei prodotti locali»

Abetare Bektashi ha inaugurato il suo Coop Pronto a Perly undici anni fa.

Abetare Bektashi gestisce da undici anni il Coop Pronto di Perly. L’imprenditrice apprezza la combinazione tra libertà d’azione e sostegno che riceve come partner in franchising da Coop Mineraloel AG. «Per dirigere un Coop Pronto sono richieste competenze professionali e sociali», afferma la signora Bektashi, che ha studiato economia aziendale alla Haute Ecole de Gestion di Ginevra. Lei ha grandi ambizioni e sprona se stessa e il suo team, composto da sette persone, a offrire alla clientela il miglior servizio possibile e prodotti di alta qualità.

«Come tutta la popolazione ginevrina, siamo orgogliosi dei prodotti locali. Per questo motivo, vendiamo, ad esempio, il formaggio Tomme Jean-Louis prodotto in un comune limitrofo. Quando è stagione, anche la nostra frutta e verdura proviene da agricoltori locali.»

Tra i prodotti best-seller rientrano i fi ori freschi, che si possono acquistare nel Coop Pronto di Perly 365 giorni all’anno, dalle 6 del mattino alle 22. I bei mazzi di fi ori hanno già salvato in extremis molte e molti clienti che avevano dimenticato un compleanno o un anniversario.

Elisabeth Stampfli: «Bisogna rimboccarsi le maniche soprattutto nel reparto dei prodotti da forno visto che la domanda aumenta fortemente durante il week-end»

Elisabeth Stampfli gestisce il Coop Pronto di Herisau dal 1° marzo 2024.

Dal 1° marzo 2024, la vita di Elisabeth Stampfli è cambiata radicalmente. Infatti, da questa data lei dirige il Coop Pronto di Herisau. Ha già esperienza in tale ruolo, in quanto ha gestito il Coop Pronto di Arbon dal 2017 al 2024, dopo avervi lavorato come vice dal 2014 al 2017. Ma qui a Herisau è tutto più grande: il negozio, l’assortimento e il suo team. Sette nuove persone, tra cui il suo vice Pirmin Kläger, compongono la squadra.

Dal lunedì al sabato, dalle 5.30 alle 23.00, e la domenica, dalle 6.00 alle 22.00, le collaboratrici e i collaboratori di questo shop sono sempre impegnati. Lo sono però soprattutto la domenica, quando oltre alla clientela abituale arrivano anche i turisti. «Bisogna rimboccarsi le maniche soprattutto nel reparto dei prodotti da forno visto che la domanda aumenta fortemente durante il week-end», afferma la gestora.

Elisabeth è fiduciosa per il futuro, perché è convinta che il potenziale del suo negozio non sia ancora esaurito, soprattutto nell'ambito dell’assortimento di prodotti freschi.

Valentina D’Angelo: «Siamo molto inda arati soprattutto con i prodotti di panetteria e di solito vendiamo oltre 300 gipfel nelle ore mattutine»

Di venerdì, Valentina D’Angelo sforna oltre 300 gipfel.

Valentina D'Angelo ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio di Diepoldsau all'inizio del 2019. Insieme al fratello Marco, che è il suo vice, ha formato un’ottima squadra composta da 15 donne, che si danno da fare per soddisfare la clientela. Questo shop di medie dimensioni è sempre affollato, sia di clienti abituali che di turisti: «la gente vuole tornare a viaggiare. Si ferma a comprare la vignetta autostradale e poi non riesce a resistere al nostro assortimento. I prodotti convenience, gli hot dog, i sandwich fatti in casa e molti altri articoli sono particolarmente invitanti», racconta Valentina. Di domenica, le vendite vanno particolarmente bene, ma già a partire da venerdì si avverte la voglia di viaggiare. «Siamo molto indaffarati soprattutto con i prodotti di panetteria e di solito vendiamo oltre 300 gipfel nelle ore mattutine», spiega la trentunenne. Visto che le stazioni di servizio nelle vicinanze sono chiuse alla domenica, la clientela punta verso il Coop Pronto. «I praticanti di sport invernali ci assicurano un inverno forte, gli altri turisti un’estate forte», spiega Valentina, che ha due fi gli e sente di essere nei suoi «anni migliori».

Stéphane Guenat: Stéphane Guenat non si è mai pentito di questa scelta.

Il gestore Stéphane Guenat tiene aperto il suo Coop Pronto con stazione di servizio sette giorni su sette, dalle ore 6 alle 22.

Stéphane Guénat ha iniziato la sua carriera di gestore di Coop Pronto con l'apertura dello shop con stazione di servizio in Route de Courgenay a Porrentruy nell'ottobre 2017. Dopo avere lavorato per circa dieci anni come macellaio nei supermercati Coop di Bassecourt e Delémont, ha deciso di mettersi in proprio. Stéphane Guenat non si è mai pentito di questa scelta. È riuscito persino ad aprire un secondo Coop Pronto presso la stazione ferroviaria di Porrentruy già due anni dopo. Poiché sua sorella lo sostituisce nel ruolo di vice gestore alla guida del team di 8 persone in Route de Courgenay, lui riesce a concentrarsi, con la sua squadra di 15 persone, sul Coop Pronto della stazione ferroviaria e dedicare parte del suo tempo alla formazione di nuovi gestori di shop.

Burim Sherifi: «All'inizio lavorerò sicuramente molto e in orari il più possibile diversificati.»

Il gestore Burim Sherifi terrà aperto il suo Coop Pronto da lunedì a sabato, dalle 5.30 alle 22, e domenica, dalle 7 alle 21.

Dal 1° giugno, Burim Sherifi rileverà il Coop Pronto di Kirchberg. Il nuovo gestore del negozio conosce il luogo, avendo lavorato lì per cinque anni prima di passare al Coop Pronto di Wil. Sa già che la domenica è il giorno di maggior fatturato e che nei fine settimana vendono bene pane, frutta e verdura, durante la settimana i prodotti convenience freschi, mentre di mattina sono gettonati i croissant. Sherifi è particolarmente entusiasta del chiosco di hot dog che avrà nello shop. «All'inizio lavorerò sicuramente molto e in orari il più possibile diversificati. Non ho ancora programmato le vacanze per il primo anno perché voglio impegnarmi al massimo in esordio.» Burim Sherifi ha iniziato a lavorare come tirocinante presso Coop Pronto all'età di 15 anni e in seguito ha completato l’apprendistato nel commercio al dettaglio parallelo al lavoro. Dopo avere assolto con successo la Pronto Academy, coronerà ora il suo percorso professionale rilevando il proprio Coop Pronto a Kirchberg.

Dragan Jeremic: «Il vino si vende molto bene.»

Il Coop Pronto del Novartis Campus è aperto da lunedì a venerdì, tra le 7 e le 19. Il gestore Dragan Jeremic ha i week-end liberi.

Nel seminterrato del comprensorio del Novartis Campus a Basilea, su oltre 400 metri quadrati si estende un Coop Pronto diverso per dimensioni, assortimento e orari di apertura. Un particolare: su un grande tavolo sono esposte pregiate bottiglie dell'azienda vinicola Novartis. «Il vino si vende molto bene», afferma il gestore dello shop Dragan Jeremic, che lavora qui insieme ad altri tre dipendenti. I banchi di vendita sono più grandi rispetto agli altri negozi Coop Pronto e l'interno è stato progettato da Novartis. Un altro elemento che attira l'attenzione è la cioccolata e gli articoli turistici su grandi espositori: per i numerosi uomini e donne d'affari presenti nel comprensorio. Jeremic, che ha una formazione di cuoco alle spalle, ha rilevato il Coop Pronto nel maggio 2021, nel bel mezzo della pandemia. Praticamente tutta Novartis era in telelavoro. Ora le cose vanno bene e la maggior parte del personale è ritornata al Campus. Inoltre, da ottobre 2022 il comprensorio è aperto al pubblico.

Hedije Idrizi: «A volte, con i tanti turisti davanti al negozio è come avere un grande parco dei divertimenti.»

Il Coop Pronto con stazione di servizio gestito da Hedije Idrizi è aperto sette giorni su sette, dalle 6 alle 22.

Hedije Idrizi ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio all'inizio del 2021. Insieme a lei, dodici collaboratrici e collaboratori lavorano nel negozio di medie dimensioni. È affollato soprattutto alle 7 del mattino, all'ora di pranzo e dalle 17 in poi, quando chiudono gli uffici. «Il lavoro è molto vario, non si sa mai cosa succederà il giorno dopo», afferma Hedije Idrizi, che ha completato la formazione per gestire il Coop Pronto alla Pronto Academy.

Di domenica si vende molto. È in quel momento che alla capa piace essere al fronte di vendita. «Accade sempre qualcosa, ma si ha tempo per parlare con i clienti. E anche con il personale si può dialogare di più rispetto al resto della settimana.» La domenica si vendono molto pane e anche prodotti a base di carne. Durante la settimana sono molto gettonati sandwich e spuntini caldi. Nella stagione turistica estiva, tanti motociclisti si fermano qui. E anche militari fanno acquisti da noi. «A volte, con i tanti turisti davanti al negozio è come avere un grande parco dei divertimenti.»

Da quest’anno, Hedije Idrizi può fregiarsi anche del titolo di formatrice: un ruolo che le si addice molto. «Mi emoziona affrontare nuove sfide.»

Leunorë Ramadani: «Io ho un debole per il pane e i prodotti da forno. Mi piace quando in negozio aleggia il profumo di pane fresco e anche i clienti ne sono felici.»

Leunorë Ramadani gestisce il Coop Pronto con stazione di servizio in Landstrasse 151, che è aperto 7 giorni su 7 dalle 6 alle 23.

Leunorë Ramadani è cresciuta a Tägerig e si è trasferita a Wettingen nove anni fa, quando ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio in Landstrasse 151. «Avendo due figli, è ideale vivere vicino al negozio. Così raggiungo sempre velocemente il lavoro e altrettanto velocemente torno a casa se c'è qualcosa che non va.» Grazie alla vicinanza a Wettingen e ai molti anni di lavoro, Leunorë Ramadani ha un'ampia clientela abituale.

«Vendiamo in grande quantità pane e prodotti freschi come frutta, verdura, hot dog o snack dalla piastra scaldavivande.» L'afflusso inizia alle 6.00, ma arrivano molte persone anche durante la pausa merenda e a mezzogiorno, oltre che dalle 16.00, quando i primi clienti finiscono di lavorare. «Io ho un debole per il pane e i prodotti da forno. Mi piace quando in negozio aleggia il profumo di pane fresco e anche i clienti ne sono felici.» Leunorë Ramadani ama fare il pane anche nella vita privata. «Mi piace ancora di più mangiarlo», conclude ridendo.