Abbiamo suscitato il vostro interesse e c’è un’ubicazione nelle vostre vicinanze?

Aspettiamo le vostre candidature

Vi preghiamo di inviarci il vostro dossier completo.

I gestori raccontano

Rasim Gashi accoglie la clientela ogni giorno, con orario dalle 6 alle 22.

Nell’agosto del 2023, Rasim Gashi ha inaugurato il Coop Pronto in Masanserstrasse 180 a Coira. Questa è la quattordicesima fi liale nel Canton Grigioni e la quinta a Coira. Affiancato dal suo team di cinque persone, Gashi è riuscito a trasformare in breve tempo lo shop in un vero e proprio negozio di quartiere molto apprezzato dalla clientela. «La maggior parte di chi viene da noi rientra tra le e i clienti abituali e fa la spesa quotidiana qui», afferma il giovane gestore. Quindi, non è un fatto sorprendente che gli articoli che svettano in cima alla lista della spesa siano la gamma tradizionale di alimenti di consumo quotidiano, come pane, frutta, latticini e bevande.

Godono di grande apprezzamento da parte della clientela anche il caffè preparato fresco la mattina o i cibi convenience serviti sulla piastra calda all’ora di pranzo. Il primo bilancio di Rasim Gashi è molto positivo. «Abbiamo trovato il ritmo giusto», afferma il gestore. Lui immagina di rimanere nel suo Coop Pronto ancora per qualche anno nell’intento di svilupparlo ulteriormente.

Valentina D’Angelo: «Siamo molto inda arati soprattutto con i prodotti di panetteria e di solito vendiamo oltre 300 gipfel nelle ore mattutine»

Di venerdì, Valentina D’Angelo sforna oltre 300 gipfel.

Valentina D'Angelo ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio di Diepoldsau all'inizio del 2019. Insieme al fratello Marco, che è il suo vice, ha formato un’ottima squadra composta da 15 donne, che si danno da fare per soddisfare la clientela. Questo shop di medie dimensioni è sempre affollato, sia di clienti abituali che di turisti: «la gente vuole tornare a viaggiare. Si ferma a comprare la vignetta autostradale e poi non riesce a resistere al nostro assortimento. I prodotti convenience, gli hot dog, i sandwich fatti in casa e molti altri articoli sono particolarmente invitanti», racconta Valentina. Di domenica, le vendite vanno particolarmente bene, ma già a partire da venerdì si avverte la voglia di viaggiare. «Siamo molto indaffarati soprattutto con i prodotti di panetteria e di solito vendiamo oltre 300 gipfel nelle ore mattutine», spiega la trentunenne. Visto che le stazioni di servizio nelle vicinanze sono chiuse alla domenica, la clientela punta verso il Coop Pronto. «I praticanti di sport invernali ci assicurano un inverno forte, gli altri turisti un’estate forte», spiega Valentina, che ha due fi gli e sente di essere nei suoi «anni migliori».

Nazire Mehmedi: «Ma abbiamo soprattutto una clientela affezionata e fungiamo da negozio di paese.»

Il Coop Pronto con stazione di servizio di Nazire Mehmedi è aperto sette giorni su sette, dalle 6.00 alle 22.00.

Nazire Mehmedi gestisce da tre anni il Coop Pronto con stazione di servizio di Oberarth. Insieme a lei, nel negozio che esiste da 20 anni lavorano 15 dipendenti, tra cui personale part-time, studentesse e studenti. «Una super squadra, quasi una famiglia», racconta la gestrice del Coop Pronto, che attualmente è alla ricerca di una seconda vice. Il negozio offre snack caldi, ad esempio hot dog, ma anche panini Freshly Made e cubetti di ghiaccio. Quest’ultimo è un servizio particolarmente apprezzato durante l'estate. «Ma abbiamo soprattutto una clientela affezionata e fungiamo da negozio di paese», spiega la dinamica donna. Lei si sente a casa in Gotthardstrasse e le piace parlare con chi entra in negozio a fare acquisti. L’asso nella manica dell’assortimento sono i prodotti da forno: «il nostro pane di grandi e piccole dimensioni è molto apprezzato e vende bene nel corso di tutta la giornata. Soprattutto durante le prime ore della giornata, però, c’è grande afflusso. Chi non ama iniziare un nuovo giorno con caffè e cornetto!», afferma la gestrice.

Stéphane Guenat: Stéphane Guenat non si è mai pentito di questa scelta.

Il gestore Stéphane Guenat tiene aperto il suo Coop Pronto con stazione di servizio sette giorni su sette, dalle ore 6 alle 22.

Stéphane Guénat ha iniziato la sua carriera di gestore di Coop Pronto con l'apertura dello shop con stazione di servizio in Route de Courgenay a Porrentruy nell'ottobre 2017. Dopo avere lavorato per circa dieci anni come macellaio nei supermercati Coop di Bassecourt e Delémont, ha deciso di mettersi in proprio. Stéphane Guenat non si è mai pentito di questa scelta. È riuscito persino ad aprire un secondo Coop Pronto presso la stazione ferroviaria di Porrentruy già due anni dopo. Poiché sua sorella lo sostituisce nel ruolo di vice gestore alla guida del team di 8 persone in Route de Courgenay, lui riesce a concentrarsi, con la sua squadra di 15 persone, sul Coop Pronto della stazione ferroviaria e dedicare parte del suo tempo alla formazione di nuovi gestori di shop.

Burim Sherifi: «All'inizio lavorerò sicuramente molto e in orari il più possibile diversificati.»

Il gestore Burim Sherifi terrà aperto il suo Coop Pronto da lunedì a sabato, dalle 5.30 alle 22, e domenica, dalle 7 alle 21.

Dal 1° giugno, Burim Sherifi rileverà il Coop Pronto di Kirchberg. Il nuovo gestore del negozio conosce il luogo, avendo lavorato lì per cinque anni prima di passare al Coop Pronto di Wil. Sa già che la domenica è il giorno di maggior fatturato e che nei fine settimana vendono bene pane, frutta e verdura, durante la settimana i prodotti convenience freschi, mentre di mattina sono gettonati i croissant. Sherifi è particolarmente entusiasta del chiosco di hot dog che avrà nello shop. «All'inizio lavorerò sicuramente molto e in orari il più possibile diversificati. Non ho ancora programmato le vacanze per il primo anno perché voglio impegnarmi al massimo in esordio.» Burim Sherifi ha iniziato a lavorare come tirocinante presso Coop Pronto all'età di 15 anni e in seguito ha completato l’apprendistato nel commercio al dettaglio parallelo al lavoro. Dopo avere assolto con successo la Pronto Academy, coronerà ora il suo percorso professionale rilevando il proprio Coop Pronto a Kirchberg.

Dragan Jeremic: «Il vino si vende molto bene.»

Il Coop Pronto del Novartis Campus è aperto da lunedì a venerdì, tra le 7 e le 19. Il gestore Dragan Jeremic ha i week-end liberi.

Nel seminterrato del comprensorio del Novartis Campus a Basilea, su oltre 400 metri quadrati si estende un Coop Pronto diverso per dimensioni, assortimento e orari di apertura. Un particolare: su un grande tavolo sono esposte pregiate bottiglie dell'azienda vinicola Novartis. «Il vino si vende molto bene», afferma il gestore dello shop Dragan Jeremic, che lavora qui insieme ad altri tre dipendenti. I banchi di vendita sono più grandi rispetto agli altri negozi Coop Pronto e l'interno è stato progettato da Novartis. Un altro elemento che attira l'attenzione è la cioccolata e gli articoli turistici su grandi espositori: per i numerosi uomini e donne d'affari presenti nel comprensorio. Jeremic, che ha una formazione di cuoco alle spalle, ha rilevato il Coop Pronto nel maggio 2021, nel bel mezzo della pandemia. Praticamente tutta Novartis era in telelavoro. Ora le cose vanno bene e la maggior parte del personale è ritornata al Campus. Inoltre, da ottobre 2022 il comprensorio è aperto al pubblico.

Hedije Idrizi: «A volte, con i tanti turisti davanti al negozio è come avere un grande parco dei divertimenti.»

Il Coop Pronto con stazione di servizio gestito da Hedije Idrizi è aperto sette giorni su sette, dalle 6 alle 22.

Hedije Idrizi ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio all'inizio del 2021. Insieme a lei, dodici collaboratrici e collaboratori lavorano nel negozio di medie dimensioni. È affollato soprattutto alle 7 del mattino, all'ora di pranzo e dalle 17 in poi, quando chiudono gli uffici. «Il lavoro è molto vario, non si sa mai cosa succederà il giorno dopo», afferma Hedije Idrizi, che ha completato la formazione per gestire il Coop Pronto alla Pronto Academy.

Di domenica si vende molto. È in quel momento che alla capa piace essere al fronte di vendita. «Accade sempre qualcosa, ma si ha tempo per parlare con i clienti. E anche con il personale si può dialogare di più rispetto al resto della settimana.» La domenica si vendono molto pane e anche prodotti a base di carne. Durante la settimana sono molto gettonati sandwich e spuntini caldi. Nella stagione turistica estiva, tanti motociclisti si fermano qui. E anche militari fanno acquisti da noi. «A volte, con i tanti turisti davanti al negozio è come avere un grande parco dei divertimenti.»

Da quest’anno, Hedije Idrizi può fregiarsi anche del titolo di formatrice: un ruolo che le si addice molto. «Mi emoziona affrontare nuove sfide.»

Leunorë Ramadani: «Io ho un debole per il pane e i prodotti da forno. Mi piace quando in negozio aleggia il profumo di pane fresco e anche i clienti ne sono felici.»

Leunorë Ramadani gestisce il Coop Pronto con stazione di servizio in Landstrasse 151, che è aperto 7 giorni su 7 dalle 6 alle 23.

Leunorë Ramadani è cresciuta a Tägerig e si è trasferita a Wettingen nove anni fa, quando ha rilevato il Coop Pronto con stazione di servizio in Landstrasse 151. «Avendo due figli, è ideale vivere vicino al negozio. Così raggiungo sempre velocemente il lavoro e altrettanto velocemente torno a casa se c'è qualcosa che non va.» Grazie alla vicinanza a Wettingen e ai molti anni di lavoro, Leunorë Ramadani ha un'ampia clientela abituale.

«Vendiamo in grande quantità pane e prodotti freschi come frutta, verdura, hot dog o snack dalla piastra scaldavivande.» L'afflusso inizia alle 6.00, ma arrivano molte persone anche durante la pausa merenda e a mezzogiorno, oltre che dalle 16.00, quando i primi clienti finiscono di lavorare. «Io ho un debole per il pane e i prodotti da forno. Mi piace quando in negozio aleggia il profumo di pane fresco e anche i clienti ne sono felici.» Leunorë Ramadani ama fare il pane anche nella vita privata. «Mi piace ancora di più mangiarlo», conclude ridendo.