Imparate a conoscere il nostro concetto

SU_Handshake_Teaser.jpg

Candidatura come partner di franchising

Siete interessati al sistema di franchising Coop Pronto? Allora candidatevi!

Candidare ora

Il concetto punto vendita Coop Pronto è un sistema di franchising. La Coop Mineraloel AG mette il proprio concetto di franchising vincente a disposizione dei partner di franchising, i quali gestiscono un’azienda autonoma sotto la propria responsabilità.

Per concetto di franchising Coop Pronto si intende una stretta collaborazione tra la Coop Mineraloel AG in qualità di franchisor e i partner di franchising in qualità di società franchisee. Il franchisor, dietro pagamento, mette a disposizione del partner di franchising il diritto di vendere beni e servizi con il marchio Coop Pronto.

La Coop Mineraloel AG, in qualità di franchisor, conferisce ai nostri partner di franchising il diritto non esclusivo, ma individuale e non trasferibile, di gestire personalmente un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.

Venite a scoprire le numerose mansioni di un gestore e guardate il seguente film.

Siete alla ricerca di una nuova sfida nel commercio al dettaglio?

Avete una personalità con uno spiccato senso di imprenditorialità, una formazione nell’ambito del commercio al dettaglio, un’esperienza nel settore alimentare e una competenza commerciale dimostrabile? – Allora il concetto di franchising di Coop Pronto vi offre un’ottima opportunità per un lavoro autonomo di successo. 

I principi della nostra partnership
  • Mettiamo a disposizione dei nostri partner il vincente concetto di franchising Coop Pronto e il relativo know-how sulla gestione di un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio.
  • Supportiamo i nostri partner con consulenze approfondite e una formazione sia interna che esterna.
  • Consegniamo il punto vendita Coop Pronto chiavi in mano e arredato.
  • Per usufruire del punto vendita Coop Pronto e del concetto di franchising, i nostri partner versano un cosiddetto canone di franchising (canone di affitto).
  • In caso di punti vendita Coop Pronto con stazione di servizio, i nostri partner si impegnano dietro compenso a gestire la stazione di servizio Coop secondo le nostre disposizioni.
  • I nostri partner esercitano le proprie attività come aziende autonome e indipendenti a proprio nome, nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.
  • I nostri partner, in qualità di datori di lavoro, assumono il personale necessario a proprio nome e gestiscono i dipendenti.
Offre
  • Un concetto unico con il leader di mercato nei settori convenience e carburanti
  • Una partnership solida e flessibile con una società affiliata di Coop
  • Punti vendita Coop Pronto con un’ubicazione accuratamente selezionata in zone ad alta frequentazione
  • Un mix di assortimento di articoli Coop e di marca con la freschezza come caratteristica centrale
  • Un’ampia logistica di fornitura
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo nei nostri assortimenti
  • Programmi di fidelizzazione dei clienti quali Supercard e altre attività
  • Il brand Coop Pronto con una forte immagine
  • Istruzione, formazione e coaching intensivo

     

I gestori raccontano

Arton Jahiu: «Siamo partiti bene, ma speriamo che le tante nuove costruzioni portino un aumento della clientela.»
Foto: Mischa Christen

Dopo 5 anni resta super motivato: Bajram Mehmedi è gestore del Coop Pronto di Rotkreuz.

Il Coop Pronto con stazione di servizio di Root esiste dal 2017. Da allora, Arton Jahiu e il suo team di 9 persone lavorano nella zona industriale di Root. Tutto attorno fervono le attività edilizie e il gestore ne è contento. «Siamo partiti bene, ma speriamo che le tante nuove costruzioni portino un aumento della clientela.» Lo shop è molto frequentato soprattutto di mattina, a partire dalle 6, quando la gente va al lavoro. Anche le ore della prima colazione e del pranzo generano un picco di clienti, come pure i momenti dopo la chiusura di uffici e negozi. Il coffee to go è molto richiesto. Il 45enne gestore, giunto in Svizzera nel 2001 dalla Macedonia, è molto soddisfatto anche delle vendite domenicali. Anni fa, Jahiu aveva iniziato a lavorare nel Coop Pronto di Baar, che sua moglie dirige dal 2009. Lì ha fatto il braccio destro per 8 anni, prima di essere chiamato a guidare il nuovo Coop Pronto con stazione di servizio di Root. È presente in negozio di mattina presto e di domenica. Alla fine dell'orario di lavoro, i coniugi discutono dei loro Coop Pronto. «Qualche volta i figli protestano se non riusciamo a smettere», commenta ridendo Arton Jahiu.
Attorno al Coop Pronto con stazione di servizio di Root si sta costruendo molto. Ne è felice il gestore dello shop Arton Jahiu.

Stéphane Guenat: «Mi piace molto la mia attività»
Foto: Nicolas de Neve

Stéphane Guenat è diventato gestore di Coop Pronto per puro caso. La sorella si era candidata da Coop Mineraloel AG per rilevare la gestione di un Coop Pronto e Stéphane Guenat l'ha accompagnata all'appuntamento. Grazie all'esperienza raccolta nell'ul-timo decennio in diversi reparti di salumeria di Coop, lui è diventato in quattro e quattr'otto gestore di shop. Dapprima gli è stato assegnato il Coop Pronto con stazione di servizio di Porrentruy, mentre un anno più tardi ha rilevato anche lo shop della stazione ferroviaria della stessa città. Prevalentemente, Stéphane Guenat presta la sua attività nello shop della stazione, ma sbriga il lavoro d'ufficio per entrambi i Coop Pronto. «Mi piace molto la mia attività», dichiara Guenat, che ha una formazione di macellaio.

«Mi piace dirigere, mi intendo bene con i clienti e con i miei team.» Il lavoro nei due shop è lo stesso, ma non proprio. Alla stazione c'è tantissimo lavoro nelle ore di punta: mattina presto, mezzogiorno e sera. Ma: «Alla stazione bisogna prestare molta più attenzione alla protezione della gioventù». Il Coop Pronto con stazione di servizio ha invece una routine più regolare. Lì, Stéphane ha sua sorella come vice-gestore. «Lavoro molto, ma per me è normale. Fino al pensionamento posso tranquillamente continuare così», conclude soddisfatto, facendo un sorriso.

Aferdit Preni: «Ho sempre venduto volentieri generi alimentari e amo servire i clienti.»
Foto: Christof Sonderegger

Aferdit Preni si dedica con grande impegno al suo Coop Pronto con stazione di servizio di Rheineck.

Lei è una dei gestori più giovani di Coop Pronto in Svizzera. Aferdit Preni ha rilevato lo shop con stazione di servizio di Rheineck quando aveva 21 anni, cioé quattro anni fa. In precedenza era stata per tre anni vice gestore del Coop Pronto di Gossau. «Lavorare in Coop mi è sempre piaciuto: è qui che ho fatto il mio tirocinio nel commercio al dettaglio e quindi non ho mai cambiato la mia camicia Coop», afferma con un sorriso. Subito dopo la formazione di base, è passata a Coop Pronto. «Ho sempre venduto volentieri generi alimentari e amo servire i clienti.» Madre di due figli piccoli, è molto contenta della filiale di Rheineck. Alla guida di un team di dieci persone, di cui fa parte anche il marito, Aferdit Preni apre il suo shop sette giorni su sette, dalle 5.30 alle 22, e la domenica dalle 7 alle 21. Le piace lavorare soprattutto di domenica: «C'è grande movimento e il tempo vola». Aferdit Preni è molto orgogliosa soprattutto del suo record personale: «Quest'anno, per la Festa della mamma ho venduto 142 mazzi di fiori».

I mazzi colorati, che la signora Preni ha presentato all'esterno davanti allo shop, hanno attratto non solo i clienti abituali.