Concetto di franchising

Imparate a conoscere il nostro concetto

Il concetto punto vendita Coop Pronto è un sistema di franchising. La Coop Mineraloel AG mette il proprio concetto di franchising vincente a disposizione dei partner di franchising, i quali gestiscono un’azienda autonoma sotto la propria responsabilità.

Per concetto di franchising Coop Pronto si intende una stretta collaborazione tra la Coop Mineraloel AG in qualità di franchisor e i partner di franchising in qualità di società franchisee. Il franchisor, dietro pagamento, mette a disposizione del partner di franchising il diritto di vendere beni e servizi con il marchio Coop Pronto.

La Coop Mineraloel AG, in qualità di franchisor, conferisce ai nostri partner di franchising il diritto non esclusivo, ma individuale e non trasferibile, di gestire personalmente un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.

SU_Handshake_Teaser.jpg

Candidatura come partner di franchising

Siete interessati al sistema di franchising Coop Pronto? Allora candidatevi!

Candidare ora

Venite a scoprire le numerose mansioni di un gestore e guardate il seguente film.

Siete alla ricerca di una nuova sfida nel commercio al dettaglio?

Avete una personalità con uno spiccato senso di imprenditorialità, una formazione nell’ambito del commercio al dettaglio, un’esperienza nel settore alimentare e una competenza commerciale dimostrabile? – Allora il concetto di franchising di Coop Pronto vi offre un’ottima opportunità per un lavoro autonomo di successo. 

I principi della nostra partnership
  • Mettiamo a disposizione dei nostri partner il vincente concetto di franchising Coop Pronto e il relativo know-how sulla gestione di un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio.
  • Supportiamo i nostri partner con consulenze approfondite e una formazione sia interna che esterna.
  • Consegniamo il punto vendita Coop Pronto chiavi in mano e arredato.
  • Per usufruire del punto vendita Coop Pronto e del concetto di franchising, i nostri partner versano un cosiddetto canone di franchising (canone di affitto).
  • In caso di punti vendita Coop Pronto con stazione di servizio, i nostri partner si impegnano dietro compenso a gestire la stazione di servizio Coop secondo le nostre disposizioni.
  • I nostri partner esercitano le proprie attività come aziende autonome e indipendenti a proprio nome, nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.
  • I nostri partner, in qualità di datori di lavoro, assumono il personale necessario a proprio nome e gestiscono i dipendenti.
Offre
  • Un concetto unico con il leader di mercato nei settori convenience e carburanti
  • Una partnership solida e flessibile con una società affiliata di Coop
  • Punti vendita Coop Pronto con un’ubicazione accuratamente selezionata in zone ad alta frequentazione
  • Un mix di assortimento di articoli Coop e di marca con la freschezza come caratteristica centrale
  • Un’ampia logistica di fornitura
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo nei nostri assortimenti
  • Programmi di fidelizzazione dei clienti quali Supercard e altre attività
  • Il brand Coop Pronto con una forte immagine
  • Istruzione, formazione e coaching intensivo

     

I gestori raccontano

Redzebije Selimi: «Al Coop Pronto della stazione ferroviaria bisogna essere sempre veloci.»

Al Coop Pronto della stazione ferroviaria bisogna essere sempre veloci: lo sa bene la gestrice Redzebije Selimi.

Redzebije Selimi è stata coraggiosa a candidarsi alla gestione del Coop Pronto della stazione di Sciaffusa. Con una formazione di cuoca alle spalle, la Selimi aveva prima lavorato in un'azienda alimentare. Poi quando, dopo una pausa maternità di due anni, voleva tornare a lavorare, ha visto l'annuncio di Coop Pronto.

La sua candidatura ha avuto esito positivo e così da settembre 2015 la Selimi dirige lo shop. In parallelo ha studiato per diventare specialista del commercio al dettaglio. Il suo team di 15 persone lavora spesso a ritmo serrato. «I clienti vogliono essereserviti velocemente: questa è la tipicità di uno shop della stazione.» Durante la settimana, tanti pendolari arrivano a frotte la mattina presto e la sera. «Nelle ore di mezzo il lavoro è più tranquillo e possiamo mettere a posto.»

Vendono bene frutta e verdura e naturalmente il cibo Convenience. Sabato sera vengono soprattutto giovani. «La domenica acquirenti di tutte le fasce d'età per comperare quello che hanno dimenticato il sabato.» L'atmosfera è sempre animata. Alla gestrice piace stare in mezzo al trambusto e commenta: «Così tasto il polso della società».

Tércia Santos: «Ogni negozio è diverso ed è questo che rende il mio lavoro così emozionante.»
Foto: Marius Affolter

Ogni giorno il Coop Pronto di Bursins, posto lungo l’autostrada, riserva a Tércia Santos una nuova sfida.

Tércia Santos è giunta in Svizzera dal Portogallo nel 2011. Qui vivevano già alcuni dei suoi familiari. Ha lavorato prima come arbitro di calcio, prima di trovare impiego nel 2012 al Coop Pronto di Bursins, sul lago Lemano. Nel 2017 ha rilevato lo shop di Bursins lungo l’autostrada, sul lato del lago. Qui c’è sempre viavai, soprattutto d’estate e di domenica. Molti gitanti si approvvigionano di cibi e bevande prima di recarsi sulle sponde del Lemano.

«Da noi non vengono solo viaggiatori, ma anche abitanti locali.» Vendono bene soprattutto i prodotti freschi, i sandwich e gli hot dog. «I nostri orari di punta sono le prime ore del mattino, mezzogiorno e poi di nuovo la sera, quando la gente torna dal lavoro. Visto che ci troviamo sull’autostrada, da noi si fermano però sempre tante automobili e così ogni giorno pone una nuova sfida.» Allo shop, il personale non si annoia mai. «Il lavoro qui è molto dinamico.» Per restare in tema di dinamismo, Tércia Santos gestisce anche il Coop Pronto Cornavin. «Ogni negozio è diverso ed è questo che rende il mio lavoro così emozionante.»

Benhar Bajrami: «La concezione di Coop Pronto mi convince e lavoro molto volentieri nelle vendite.»
Foto: Daniel Ammann

Il Coop Pronto con stazione di servizio di Kirchberg, nel canton San Gallo, è gestito da Benhar Bajrami.

Benhar Bajrami lavorava da 10 anni nel Coop Pronto di Zurigo-Altstetten, quando gli si è offerta l’occasione di rilevare lo shop con stazione di servizio di Kirchberg. «Visto che già prima ero in grado di lavorare con grande autonomia, per me questo rilevamento non ha rappresentato un grande cambiamento», racconta il 29enne. «La concezione di Coop Pronto mi convince e lavoro molto volentieri nelle vendite.» La cosa più importante è essere cordiali.

«I clienti poi ritornano.» Bajarami dà lavoro a 9 persone, la maggior parte è a tempo parziale. Il gestore è spesso nello shop. Di mattina presto, a mezzogiorno, la sera e anche di domenica, che è il giorno in cui si vende di più. La mattina vanno molto bene i croissant, di pomeriggio si vende molta frutta e d’estate tutto ciò di cui c’è bisogno per il barbecue. «Quindi è importantissimo essere sempre provvisti di tutte le merci.» Al gestore piace quando riesce a salutare per nome i suoi clienti. «Qui abbiamo ogni tanto anche tempo per fare quattro chiacchiere. I lienti lo apprezzano molto.»