Imparate a conoscere il nostro concetto

Il concetto punto vendita Coop Pronto è un sistema di franchising. La Coop Mineraloel AG mette il proprio concetto di franchising vincente a disposizione dei partner di franchising, i quali gestiscono un’azienda autonoma sotto la propria responsabilità.

Per concetto di franchising Coop Pronto si intende una stretta collaborazione tra la Coop Mineraloel AG in qualità di franchisor e i partner di franchising in qualità di società franchisee. Il franchisor, dietro pagamento, mette a disposizione del partner di franchising il diritto di vendere beni e servizi con il marchio Coop Pronto.

La Coop Mineraloel AG, in qualità di franchisor, conferisce ai nostri partner di franchising il diritto non esclusivo, ma individuale e non trasferibile, di gestire personalmente un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.

Venite a scoprire le numerose mansioni di un gestore e guardate il seguente film.

SU_Handshake_Teaser.jpg

Siete interessati al sistema di franchising Coop Pronto? Allora candidatevi!

Per saperne di più

Siete alla ricerca di una nuova sfida nel commercio al dettaglio?

Avete una personalità con uno spiccato senso di imprenditorialità, una formazione nell’ambito del commercio al dettaglio, un’esperienza nel settore alimentare e una competenza commerciale dimostrabile? – Allora il concetto di franchising di Coop Pronto vi offre un’ottima opportunità per un lavoro autonomo di successo. 

I principi della nostra partnership
  • Mettiamo a disposizione dei nostri partner il vincente concetto di franchising Coop Pronto e il relativo know-how sulla gestione di un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio.
  • Supportiamo i nostri partner con consulenze approfondite e una formazione sia interna che esterna.
  • Consegniamo il punto vendita Coop Pronto chiavi in mano e arredato.
  • Per usufruire del punto vendita Coop Pronto e del concetto di franchising, i nostri partner versano un cosiddetto canone di franchising (canone di affitto).
  • In caso di punti vendita Coop Pronto con stazione di servizio, i nostri partner si impegnano dietro compenso a gestire la stazione di servizio Coop secondo le nostre disposizioni.
  • I nostri partner esercitano le proprie attività come aziende autonome e indipendenti a proprio nome, nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.
  • I nostri partner, in qualità di datori di lavoro, assumono il personale necessario a proprio nome e gestiscono i dipendenti.
Offre
  • Un concetto unico con il leader di mercato nei settori convenience e carburanti
  • Una partnership solida e flessibile con una società affiliata di Coop
  • Punti vendita Coop Pronto con un’ubicazione accuratamente selezionata in zone ad alta frequentazione
  • Un mix di assortimento di articoli Coop e di marca con la freschezza come caratteristica centrale
  • Un’ampia logistica di fornitura
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo nei nostri assortimenti
  • Programmi di fidelizzazione dei clienti quali Supercard e altre attività
  • Il brand Coop Pronto con una forte immagine
  • Istruzione, formazione e coaching intensivo

     

I gestori raccontano

Xhevahire Vllasalli: «Ho avuto fortuna e da allora ho imparato tanto»
Foto: Peter Mosimann

Xhevahire Vllasalli ama il suo lavoro al Coop Pronto con stazione di servizio e motiva il suo team con il suo modo di fare estroverso.

Quando il suo capo, alcuni anni fa, le proposte di diventare gestrice di un Coop Pronto, Xhevahire Vllasalli ne fu meravigliata. Lavorava già da un po’ di tempo in uno shop con stazione di servizio di Bienne, ma mettersi un giorno in proprio era per lei ancora un pensiero lontano. Il fatto che questo sogno potesse avverarsi così rapidamente, la colse di sorpresa.

Si candidò comunque per rilevare un Coop Pronto a Bienne, ricevette un «no», ma le venne invece offerto lo shop con stazione di servizio di Grenchen nei pressi di Soletta.

«Ho avuto fortuna e da allora ho imparato tanto», afferma Xhevahire Vllasalli, che dà lavoro a 12 persone. «Avendo alle spalle una formazione nel commercio al dettaglio sapevo che volevo restare nelle vendite.» Del suo lavoro la giovane donna apprezza gli orari flessibili, il programma, le forniture affidabili e puntuali e il ricco ventaglio di prodotti.

Il Coop Pronto con stazione di servizio in Solothurnstrasse 109 è ben frequentato soprattutto nei week-end. «La domenica è il giorno più intenso, ma vendiamo bene anche di sabato sera e di venerdì sera.» I fiori sono molto richiesti, ma anche pane, carne e tutti i prodotti freschi.

«Finora non mi sono pentita che il mio capo mi abbia raccomandata», conclude sorridendo la simpatica Xhevahire.

Damiano Rapetti: Coop Pronto Losone
Foto: Sandro Mahler

Bevande, gelati e articoli BBQ: da Pasqua a ottobre Damiano Rapetti ha un sacco da fare.

Il Coop Pronto di Losone ha aperto i battenti nel 2013. Sin dall’inaugurazione Damiano Rapetti ne è il gestore. Losone è ubicata all’inizio della Valle Maggia. «Molti acquistano bevande, gelati o articoli per il barbecue e d'estate si recano sulle rive della Maggia», così Rapetti descrive una caratteristica del suo shop. Da Pasqua ad ottobre ci lavora quindi più personale che in inverno. «Nella stagione più calda accogliamo molti turisti. L’attività è intensa soprattutto nei week-end», spiega il gestore. 

In precedenza Rapetti aveva guidato per un decennio lo spaccio di alimentari in un campeggio, finché un giorno ha appreso che Coop Mineraloel AG stava cercando nuovi gestori per i suoi shop. «Sono molto felice di essere riuscito a rilevare il Coop Pronto di Losone. Mi piace lavorare nel ramo vendite e amo il contatto con i clienti.» Il cordiale gestore è in sintonia anche con gli abitanti locali. «I losonesi utilizzano lo shop come un piccolo supermercato. Abitanti del luogo, turisti e frontalieri italiani costituiscono il mix interessante di clienti del nostro Coop Pronto a Losone.»

Blerim Beciri: «Il lavoro mi ha affascinato, volevo anch'io prendere in gestione uno shop e ho avuto la fortuna di rilevare quello di Horgen»
Foto: Christoph Kaminski

Il Coop Pronto di Horgen è gestito da 6 anni da Blerim Beciri.

Da sei anni Blerim Beciri è il gestore del Coop Pronto di Horgen. Egli è arrivato a quest'impiego attraverso il fratello, anche lui a capo di un Coop Pronto a Zurigo. «Il lavoro mi ha affascinato, volevo anch'io prendere in gestione uno shop e ho avuto la fortuna di rilevare quello di Horgen», spiega il 38enne Beciri.

Posto direttamente nei pressi della stazione ferroviaria e sulle sponde del Lago di Zurigo, lo shop fa buoni affari soprattutto d'estate. «Con il bel tempo arrivano molte persone che vanno al lago.» Molti pensano che sia un supermercato Coop e vi fanno la loro spesa usualmente. Poiché d'estate circolano molti turisti, Blerim Beciri tiene in assortimento anche articoli turistici.

Un buon bacino di clienti è anche la scuola professionale ubicata lì accanto. «È importante sfornare pane fresco tutto il giorno per avere una qualità alta.» Berim Beciri ama il suo lavoro e non conta le ore che dedica a esso. «In compagnia delle persone giuste, è divertente lavorare. Anche la collaborazione con il responsabile vendite è efficace.