50 anni di Coop Mineraloel AG

DAL CLASSICO DISTRIBUTORE DI CARBURANTE AL MODERNO FORNITORE DI PRODOTTI CONVENIENCE CON STAZIONE DI SERVIZIO

Fondazione di OK Coop AG

Il 21 febbraio 1972 viene fondata OK Coop AG come società affiliata a tutti gli effetti a Coop. Nel 1974 viene aperta la prima stazione di servizio di proprietà di OK. La stazione di servizio si trova a Buchs, San Gallo. È solo nel 1987 che viene inaugurata la prima stazione di servizio con punto vendita a Basilea in Reinacherstrasse.

Primo concetto di punto vendita

Nel 1995, viene introdotto il primo concetto di punto vendita «OK Shop 95» e gradualmente implementato in tutte le 46 sedi. Il concetto si basa in gran parte sul layout del Gruppo Coop e comprende i classici articoli convenience, compresi i prodotti freschi.

Cambio del nome e dell’assortimento

Il nome viene cambiato nel 2000: OK Coop diventa l’odierna Coop Mineraloel AG. L’assortimento continua a crescere e ora comprende già 2000 articoli di uso quotidiano, inclusi i prodotti da forno appena sfornati. Nel 2009, viene ampliato l’assortimento di prodotti freschi con focus sull’offerta di frutta e verdura.

Supercard

Raccogliere superpunti nei Coop Pronto con la Supercard è possibile da settembre 2006. Da allora, i/le clienti ricevono non solo Superpunti sull’assortimento nel punto vendita, ma anche un Superpunto per ogni litro di carburante.

100a, 200a, 300a sede

Nel 2003 è stata aperta la 100a sede di Coop Pronto in Rorschacherstrasse a San Gallo. Cinque anni dopo, è stata aperta a Hunzenschwil la 200a sede di Coop Pronto. Il 3 maggio 2018 viene aperta la 300a sede a Münchenstein. Qui viene implementato per la prima volta il nuovo e moderno design del punto vendita. Da allora, questo viene utilizzato per i punti vendita nuovi e ristrutturati.

Prima stazione di rifornimento di idrogeno

Coop Mineraloel AG punta sull’idrogeno come vettore energetico nell’ambito della sua strategia di sostenibilità per le energie alternative. Il 4 novembre 2016 viene aperta la prima stazione di rifornimento di idrogeno a Hunzenschwil. Ne seguono altre tre a Cressier, Berna Bethlehem e Frenkendorf.

50° anniversario

Nel 2022, Coop Mineraloel AG festeggia il suo 50° anniversario. Roger Oser, presidente della direzione aziendale, guarda con piacere a questi anni di successo: «È impressionante vedere il dinamismo con cui Coop Mineraloel AG si è sviluppata da piccola azienda a numero 1 del settore e continua ad ottimizzarsi.»