Concetto di franchising

Imparate a conoscere il nostro concetto

Il concetto punto vendita Coop Pronto è un sistema di franchising. La Coop Mineraloel AG mette il proprio concetto di franchising vincente a disposizione dei partner di franchising, i quali gestiscono un’azienda autonoma sotto la propria responsabilità.

Per concetto di franchising Coop Pronto si intende una stretta collaborazione tra la Coop Mineraloel AG in qualità di franchisor e i partner di franchising in qualità di società franchisee. Il franchisor, dietro pagamento, mette a disposizione del partner di franchising il diritto di vendere beni e servizi con il marchio Coop Pronto.

La Coop Mineraloel AG, in qualità di franchisor, conferisce ai nostri partner di franchising il diritto non esclusivo, ma individuale e non trasferibile, di gestire personalmente un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.

Venite a scoprire le numerose mansioni di un gestore e guardate il seguente film.

SU_Handshake_Teaser.jpg

Siete interessati al sistema di franchising Coop Pronto? Allora candidatevi!

Per saperne di più

Siete alla ricerca di una nuova sfida nel commercio al dettaglio?

Avete una personalità con uno spiccato senso di imprenditorialità, una formazione nell’ambito del commercio al dettaglio, un’esperienza nel settore alimentare e una competenza commerciale dimostrabile? – Allora il concetto di franchising di Coop Pronto vi offre un’ottima opportunità per un lavoro autonomo di successo. 

I principi della nostra partnership
  • Mettiamo a disposizione dei nostri partner il vincente concetto di franchising Coop Pronto e il relativo know-how sulla gestione di un punto vendita Coop Pronto con o senza stazione di servizio.
  • Supportiamo i nostri partner con consulenze approfondite e una formazione sia interna che esterna.
  • Consegniamo il punto vendita Coop Pronto chiavi in mano e arredato.
  • Per usufruire del punto vendita Coop Pronto e del concetto di franchising, i nostri partner versano un cosiddetto canone di franchising (canone di affitto).
  • In caso di punti vendita Coop Pronto con stazione di servizio, i nostri partner si impegnano dietro compenso a gestire la stazione di servizio Coop secondo le nostre disposizioni.
  • I nostri partner esercitano le proprie attività come aziende autonome e indipendenti a proprio nome, nel rispetto di tutti i principi di gestione aziendale.
  • I nostri partner, in qualità di datori di lavoro, assumono il personale necessario a proprio nome e gestiscono i dipendenti.
Offre
  • Un concetto unico con il leader di mercato nei settori convenience e carburanti
  • Una partnership solida e flessibile con una società affiliata di Coop
  • Punti vendita Coop Pronto con un’ubicazione accuratamente selezionata in zone ad alta frequentazione
  • Un mix di assortimento di articoli Coop e di marca con la freschezza come caratteristica centrale
  • Un’ampia logistica di fornitura
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo nei nostri assortimenti
  • Programmi di fidelizzazione dei clienti quali Supercard e altre attività
  • Il brand Coop Pronto con una forte immagine
  • Istruzione, formazione e coaching intensivo

     

I gestori raccontano

Rolf Thoma: «Amato anche dai turisti»
Sara Foser

Il Coop Pronto con stazione di servizio di Schiers gode di una costante notorietà. «Da quando c'è la nuova circonvallazione di Küblis, ci raggiungono più clienti», spiega il gestore dello shop Rolf Thoma.

Il Coop Pronto con stazione di servizio di Schiers gode di una costante notorietà. «Da quando c'è la nuova circonvallazione di Küblis, ci raggiungono più clienti», spiega il gestore dello shop Rolf Thoma.

Peraltro la Prättigau è sempre più amata anche come meta turistica. Così nel negozio, inaugurato nel 2012, giungono molti gitanti. Tante auto hanno targa tedesca oppure austriaca. I clienti abituali della zona frequentano lo shop dotato di stazione di servizio anche due o tre volte al giorno. C'è forte affluenza in particolare di mattina, a mezzogiorno e di sera, ma anche negli altri orari si comperano molti caffè, cornetti o snack. «Ci sono giovani e anziani che tornano di frequente e apprezzano il nostro servizio cortese.» Generalmente ci si affeziona a una stazione di servizio e ci si torna volentieri perché le cose funzionano bene. Nei week-end lo shop è molto ben frequentato, infatti passano di là anche i gitanti. Il gestore Rolf Thoma deve assicurarsi soprattutto che ci siano scorte sufficienti a magazzino. «Il bacino di utenza è molto ampio», aggiunge Thoma.

Il gioviale team è composto dal  gestore più altre sei persone. Il 33enne Thoma, che arriva dal Lago di Walenstadt, ha imparato ad apprezzare la Prättigau: «La gente qui è molto cordiale.»

Oliver Jung: «Come in famiglia»
Foto: Michael Studerus

Il gestore del Coop Pronto Oliver Jung apprezza che negli ultimi anni l'assortimento sia diventato più vario.

Chi si ferma ad Arbon, passa necessariamente davanti a un Coop Pronto. Il comune di 15.000 anime sul Lago di Costanza vanta infatti tre shop. Quello in Landquartstrasse si trova nella zona industriale, vicino al raccordo autostradale.

«Da noi c'è sempre movimento dalle 6 alle 22», afferma il gestore Oliver Jung. Molti arbonesi passano di qua sulla via per il lavoro e comperano caffé e cornetti. Tanta gente viene a lavorare da fuori. Anche la pausa di mezzogiorno è animata: vendiamo bene soprattutto sandwich e insalate.

Il 42enne Oliver Jung è nel settore da 10 anni. Quando, 2 anni fa venne aperto il nuovo Coop Pronto in Landquartstrasse, decise subito di passare a un'azienda più grande. Portò con sé l'intero personale della filiale in cui lavorava prima. «Da noi il clima di lavoro è ottimo. Siamo come in famiglia e i clienti lo percepiscono.» Oltre la metà del team lavora già da dieci anni assieme a Jung. «I Coop Pronto hanno avuto un'evoluzione molto positiva, l'assortimento è cresciuto in modo incredibile», afferma il gestore.

Più di tutto Oliver Jung apprezza il fatto che può decidere da solo il suo orario di lavoro. «Mi piace lavorare qualche volta anche di domenica. Se il tempo è adatto per il barbecue, c'è movimento. I clienti apprezzano che di tanto in tanto il capo stia alla cassa», afferma con convinzione. La suddivisione flessibile del lavoro gli consente di trascorrere anche qualche pomeriggio assieme al figlioletto di 5 anni. «Per me è una cosa molto preziosa.»